Nasco dal dolore
Nasco dal dolore.
Cresco nel tempo.
Ho un grande valore.
Cosa sono?
La Perla.
Quando un granello di sabbia penetra nell'ostrica viene subito espulso da una corrente d'acqua generata dal mollusco. Quando il granello si posiziona casualmente in un punto dal quale non riesce ad espellerlo (da qui la rarità) l'ostrica prova un grande fastidio-dolore e comincia a madreperlizzarlo... nel tempo così, strato su strato, nasce la Perla, che ha un grande valore.
Di seguito alcune soluzioni alternative.
BUGIE: a volte per protezione si dicono ai piccoli, o a chi amiamo, perché non soffrano. Cominciano con semplicità e poi, per bisogno di coerenza, diventano sempre più complesse.
CONSAPEVOLEZZA, SAGGEZZA, ESPERIENZA: in effetti possono corrispondere. Però anche se molta consapevolezza e saggezza nasce dal dolore sarebbe ancora più saggio crescere senza necessariamente soffrire.
COMPASSIONE: la comune passione, in effetti può nascere dalla percezione del dolore altrui ed è una sensibilità che può crescere nel tempo ed è un valore nobile.
LACRIME: nascono dal dolore, possono crescere nel tempo ed hanno, come messaggio umano o per chi semplicemente ci ama, un grande valore.
SAGGEZZA: le cose che ci fanno soffrire spesso ci rivoluzionano e ci insegnano e, con il tempo, possono diventare saggezza. La Saggezza ha un grande valore
FIGLIO o VITA: un figlio, o la stessa vita, nascono dal dolore, crescono nel tempo ed hanno un grande valore.
UMANITA' o SPECIE UMANA: corrispondono, ma che l'essere umano abbia un grande valore non è opinione condivisa in tutte le culture. Nei dipinti taoisti gli esseri umani, quando ci sono, sono piccoli ed inseriti nell'immenso paesaggio naturale: solo una parte del tutto.
Torna alla pagina degli indovinelli